Un’italiana in Brasile

Nesse artigo vamos conhecer a Claudia, una ragazza italiana que se apresentará e contará um pouquinho de sua história. Ah, e é claro, essa história será 100% em italiano.

Compartilhar

Nesse artigo vamos conhecer a Claudia, una ragazza italiana que se apresentará e contará um pouquinho de sua história. Ah, e é claro, essa história será 100% em italiano.



C’era una volta una bellissima ragazza alta, magra e coi capelli riccioli e neri. Abitava a Porto Alegre, in Brasile, e viveva un’adolescenza spensierata e felice. All’età di 19 anni suo padre decise di farle conoscere l’Italia e cosi, questa ragazza, fece le sue valigie e andò ad abitare a Vicenza, una città che si trova nel Veneto, nel Nord Est in Italia.

Ovviamente non bisogna nemmeno specificare che all’istante si innamorò dell’Italia, della cultura, delle persone e soprattutto della culinaria e gastronomia italiane. Dopo pochi mesi conobbe un ragazzo di qualche anno più grande, si innamorarono, di fidanzarono e si sposarono. Fu un fidanzamento felice e romantico, come quello dei film, avete presente?

Dopo il matrimonio decisero di andare in vacanza in Brasile, per visitare la famiglia di questa giovane donna, e una sera partirono per le spiagge di Jurerè Internacional, nel litorale. Furono vacanze divertentissime, erano davvero una bella coppia, giovane, allegra e senza particolari pensieri. Una di queste serate fu più speciale di altre perché la giovane donna…. restò incinta di quella che si sarebbe poi scoperto che sarebbe diventata una bambina: IO!

Diversamente dal fidanzamento, la gravidanza non fu facile, ma mia madre mi voleva a tutti i costi e probabilmente questa fortissima volontà, mi mantenne in vita. Sono nata in ottobre, in Italia e i primi anni della mia vita sono stati caratterizzati da continui spostamenti tra Italia e Brasile, e devo dire che questi ricordi, seppur vaghi, sono tra i migliori in assoluto. Ero una bambina felice, un po’ troppo viziata probabilmente, ma molto amata e seguita. La prima lingua che ho imparato non è stato l’italiano, bensì il portoghese, e difatti all’inizio mia mamma e mio papà dovevano farmi da interpreti con i miei amichetti… era molto divertente ma un po’ imbarazzante.

Facendo un salto temporale di molti anni, ora abito a Porto Alegre, in Brasile, da 5 anni. Conoscevo già questa città, ma come dico sempre, una cosa è visitare una città in vacanza e una cosa è viverci. La mia impressione iniziale devo ammettere che non è stata delle migliori, ero molto spaventata…non conoscevo praticamente nessuno e mi ero completamente dimenticata la lingua portoghese. Ma da buona italiana, tenace e testarda, ho iniziato da subito ad uscire e a lavorare per poter conoscere più persone possibili e per comunicarmi con future amiche e magari qualche bel ragazzo. Devo ammettere che all’inizio non è stato facile, le tue culture, quella italiana e quella brasiliana, sono totalmente differenti in tantissimi punti, nonostante qualche somiglianza, ma credo anche che alla fine, lo spirito di sopravvivenza vinca sempre su tutto e come potete immaginare, sono qui da cinque anni e sono oramai completamente ambientata e felice dove sono.

Certo, a volte mi manca il mio BEL PAESE, è normale, mi mancano le mie città d’arte, i miei cibi preferiti, i miei vini deliziosi, ma qui ho quasi tutta la mia famiglia, e penso che quando batte la nostalgia mi basta prendere un aereo e andare a godermi tutte queste “cose” bellissime che l’Italia ha da offrire….

Se vi è piaciuto il mio articolo, la prossima volta potrei raccontarvi quali sono, secondo me, le principali differenze, tra la città dove sono nata, Vicenza, e la città dove abito ora, Porto Alegre. Un bacio, Professoressa Claudia.

Já pensou em ser um brasileira na Itália? As possibilidades são infinitas com o curso de italiano online da Italiano Fácil.

Já pensou poder estudar com o Italiano Fácil e ter um
certificado emitido por uma escola italiana?

Talvez você também goste:

Já pensou poder estudar com o Italiano Fácil e ter um certificado emitido por uma escola italiana?

Entre em contato agora mesmo!